Progettazione

Scuola materna Istrana L.Calzavara

Progettazione

LABORATORI

I laboratori sono attività specifiche svolte dalle insegnanti con i bambini suddivisi in fasce d'età omogenee e in gruppi ridotti (14-15 bambini per gruppo).

Lo scopo è sviluppare i pre-requisiti fondamentali per una buona preparazione al passaggio alla scuola primaria.

PREGRAFISMO

LOGICO-MATEMATICO

METAFONOLOGICO:

La competenza metafonologica è una particolare conoscenza metalinguistica che consiste  nella “capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i  fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato,  operando con gli stessi adeguate trasformazioni”

(Bortolini 1995)

ATTIVITA' EXTRA

Le attività extra sono attività integrative, svolte durante l'orario scolastico all'interno della nostra struttura (ad eccezione delle lezioni di acquaticità), da personale esterno qualificato. Sono proposte per fasce d'età e a gruppi ridotti (12-14 bambini a gruppo).

ATTIVITA' MOTORIA

LINGUA INGLESE

ACQUATICITA':

10 lezioni di propedeutica al nuoto per i bambini di 5/6 anni (Grandi) presso la piscina Vitanova di Paese

LIBERA ESPRESSIONE:

10 incontri tenuti da un esperto (Pierello) di letture animate e libera espressione per tutti i bambini, suddivisi in fasce d'età

Via San Pio X n.31 Istrana (TV)

Tel.Fax: 0422 73231

Email: scmaterna.istrana@libero.it